Stecche per vele

ampio assortimento di stecche per un’efficace messa a punto della vela

Stecche per randa avvolgibile sul boma

Specializzati nella produzione di stecche per barche a vela, produciamo su misura stecche monolitiche non rastremate, in fibra di vetro e resina epossidica a sezione rettangolare arrotondata, concepite per l’utilizzo su sistemi di randa avvolgibile sul boma.

Stecche per randa avvolgibile sul boma Stecche per randa avvolgibile sul boma

Sin dalla prima immissione sul mercato nel 2000, queste nostre stecche di alta qualità ed elevata solidità si sono dimostrate affidabili nel tempo e in grado di conferire efficienza alla vela.

Disponibili in diversi spessori e dimensioni, sono adatte a imbarcazioni da 60 a 230 piedi.
Lunghezza massima di mt. 18 in pezzo unico.

È possibile l’aggiunta di fibra di carbonio lato balumina per la lunghezza richiesta dal velaio. Questa modifica, pur mantenendo la sezione costante, rende la parte in balumina più rigida e permette il posizionamento del camber massimo dove richiesto dal velaio per raggiungere la massima efficienza della vela.

È possibile l’aggiunta della calza in kevlar coperta con guaina termorestringente in pvc. Questi accessori fungono da contenimento delle schegge prodotte dall’eventuale raro caso di rottura della stecca in modo da evitare il danneggiamento della vela e agevolano l’estrazione della stecca da sostituire.

Durante i test effettuati su campioni di 3 mt delle nostre stecche avvolgibili su boma, si sono raggiunte torsioni di 530° prima di registrare i primi segni di delaminazione del materiale.

Stecche poltruse

Produciamo stecche poltruse realizzate in fibra di vetro e resina epossidica.

Un particolare nastro in fibra di vetro inserito internamente impedisce l’eventuale rottura longitudinale della sezione rastremata della stecca.

Le stecche poltruse sono prodotte a sezione rettangolare di tipo leech batten e full batten rastremate, disponibili nelle lunghezze standard da mm 800 a mm 3000. Per lunghezze superiori ai mm 3000 e fino ad un massimo di mm 6000, le stecche poltruse rastremate sono realizzabili per produzioni su specifica richiesta.

Le stecche poltruse a sezione rettangolare non rastremata sono disponibili in varie lunghezze, avvolte in rotoli del diametro di mt 2,5.

Le stecche poltruse sono disponibili nelle larghezze di:

  • mm 10 (spessore mm 2,55 mm 3,6 mm 5,1);
  • mm 12 (spessore mm 1,35 mm 1,8 mm 2,4);
  • mm 15 (spessore mm 3,5 mm 4,0 mm 4,55);
  • mm 19 (spessore mm 4,5 mm 5,2 mm 5,9 mm 6,9 mm 7,6 mm 8,9 mm 9,6);
  • mm 25 (spessore mm 9,2 mm 10,78 mm 13,18).

Stecche monolitiche

Produciamo stecche di tipo leech batten e full batten a sezione rettangolare rastremata in fibra di vetro e resina vinilestere, realizzate con laminazione stratificata.

Lunghezze standard disponibili da mm 600 a mm 3000. Per lunghezze superiori ai mm 3000 e fino ad un massimo di mm 6500, le stecche monolitiche sono realizzabili per produzioni su specifica richiesta.

Le stecche monolitiche sono disponibili nelle rigidità soft, media, hard e x-hard e nelle larghezze standard di mm 20, 30 e 40. Larghezze superiori sono disponibili su specifica richiesta.

stecche monolitiche stecche monolitiche

stecche tubolari

Stecche tubolari

Produciamo su misura stecche tubolari a sezione rastremata:

  • modello cruising in fibra di vetro
  • modello racing in fibra di vetro e fibra di carbonio

Entrambe con resina epossidica, per imbarcazioni da 40 a 140 piedi, prodotte in pezzo unico fino ad un massimo di 18 metri di lunghezza.

stecche tubolari stecche tubolari

È possibile l’aggiunta della calza in kevlar coperta con guaina termorestringente in pvc. Questi accessori fungono da contenimento delle schegge prodotte dall’eventuale raro caso di rottura della stecca in modo da evitare il danneggiamento della vela e agevolano l’estrazione della stecca da sostituire.

È possibile la fornitura di terminali in balumina.